Palazzo Turrisi

Pubblicato da: imparato (28 Sep 2020 - CEST Europe/Berlin)
foto del post
L'antico palazzo nobiliare appartenuto ai Palumbo e ai Turrisi, e poi passato alla Curia Arcivescovile, sorge tra via Marco Basseo, vico dei Sotterranei e corte degli Anibaldi. L'impianto originale risale al XVII secolo, anche se interventi successivi ne hanno modificato in gran parte l'assetto.

Si sviluppa su due piani, con la sola fabbrica orientale articolata in un parziale piano seminterrato e in uno rialzato. Il prospetto principale ha due ampi portali d'accesso in pietra leccese, uno dei quali è sormontato da uno stemma gentilizio. Ad angolo con la corte degli Anibaldi, c'è una slanciata colonna, sormontata da un capitello che sostiene la statua dell'Immacolata, collocata in una nicchia ricavata nello spigolo.

La figura della Madonna ha le mani giunte rivolte al petto, avvolta in una veste e in un mantello ricadente in spesse pieghe, che calpestano un mostruoso serpente la cui coda ricade inerme su morbide nuvole.
(0)

NO COMMENT!!!

Puoi essere il primo a inserire un commento

Entra nell'area riservata e condividi quello che sai sull'Italia. In questo modo potrai scrivere commenti e rispondere a persone che scrivono sul Blog. Perché insieme si impara meglio!

no post
mappamondo
post